Il Cliente mi chiede di occuparmi della ristrutturazione del suo alloggio in Riviera Ligure
Dopo un accurato sopralluogo (che comporta rilievi planimetrici, osservazioni sugli impianti e quant'altro possa dare informazioni sulle possibili future trasformazioni), propongo loro un paio di soluzioni di interior design mediante Mood Board di ispirazione che descrivano con le immagini, l'atmosfera che vorrei ricreare all'interno dell'immobile.
Contestualmente propongo alcuni materiali (come ad esempio i rivestimenti della cucina o il legno dei pavimenti) che potrebbero essere utilizzati per realizzare le idee che espongo loro.
Dalle Ispirazioni al Progetto
Interpretate le idee del Cliente e definiti i punti chiave da cui partire, si passa al progetto definitivo che definisce spazi, materiali, colori, arredo, tempi di realizzazione & consente di quantificare in maniera precisa il BUDGET complessivo necessario per la realizzazione del progetto.
Prove e provini
I dettagli faranno la differenza!
In un progetto di ristrutturazione, tutto ciò che si vede diventa prioritario mentre tutto ciò che non si vede (come gli impianti ad esempio), passa in secondo piano quando il cliente entra in cantiere a lavori finiti.
Nel mio lavoro, lo studio dei dettagli diventa prioritario fin dalle fasi inziali del progetto.
Per ottenere un risultato certo, si devono realizzare prove e provini fin quando non si è certi del risultato finale.
Particolare attenzione va data alla posa delle finiture: un corretto andamento dei materiali di finitura evita che si creino fastidiose ombre sui pavimenti e sulle pareti sia con la luce naturale durante il giorno, sia la sera con l'illuminazione artificiale.
L'ingresso
L'ingresso, inizialmente semplice e anonimo, è diventato il fulcro visivo dell'alloggio grazie alla decorazione di una parete realizzata con pannelli tridimensionali effetto "onda" che sono stati dipinti di color blu profondo.
Si è scelto di realizzare un contro soffitto con gola lungo il perimetro per distanziarlo dalle pareti.
I faretti, tutti incassati, sono direzionati contro le pareti in modo da dilatare lo spazio.
La zona pranzo
Il soggiorno è caratterizzato dallo scorcio verso l'ingresso e dalla laccatura color petrolio degli elementi della cucina realizzata su misura.
L'ingresso diventa parte integrante della zona pranzo grazie alla tridimensionalità generata dall'illuminazione radente che colpisce la parete tridimensionale dell'ingresso.
I colori nei toni nel verde e azzurro mare, sono stati accuratamente scelti e collocati in modo da dare profondità da ogni punto di vista.
L'ampia parete della nicchia, è interamente decorata con i toni del mare, per l'illuminazione si è optato per lampade a muro.
Tre lampade a braccio estensibili e dimmerabili (ovvero dall'intensità luminosa variabile), costituiscono quindi i punti luce del soggiorno insieme alle luci a led posizionate lungo i sotto pensili della cucina laccata color petrolio.
Il bagno
Il piccolo bagno anni '60 è stato completamente trasformato.
La pavimentazione è caratterizzata da due finiture diverse: l'una in doghe di legno con posa longitudinale e l'altra con le medesime piastrelle che rivestono parte delle piastrelle e l'intera doccia realizzata su misura.
Una lama di ottone delimita la posa dei due diversi materiali
Si è scelto di utilizzare una doccia su misura al posto della vasca che occupava la parete sul fondo.
La texture dei rivestimenti ricorda la sabbia fine mentre alle pareti si è scelto la continuità con colori decisi e caldi.
Il lampadario è costituito da una leggero struttura di colore verde acqua che crea un piacevole effetto di luci/ombre sul soffitto.
La nicchia che è stata ricavata sopra i sanitari, è dotata di faretto ad incasso.
Seguimi su https://www.instagram.com/nicoletta_bossi/