Il Cliente mi chiede di ristrutturare un alloggio angusto e renderlo molto luminoso
Dopo un accurato sopralluogo (che comporta rilievi planimetrici, osservazioni sugli impianti e quant'altro possa dare informazioni sulle possibili future trasformazioni), propongo un paio di soluzioni abitative e cromatiche riguardo l'atmosfera che vorrei ricreare all'interno dell'immobile mostrando alcuni materiali che potrebbero essere utilizzati per realizzare le nostre idee.
Dalle Ispirazioni al Progetto
Interpretate le idee del Cliente e definiti i punti chiave da cui partire, siamo passati al progetto definitico con la rimodulazione degli spazi e alcune modifiche della planimetria. A questo sono seguiti una precisa quantificazione dei tempi di realizzazione e delle risorse economiche necessarie per la realizzazione del progetto.
A lato il living realizzato secondo il progetto approvato dal Cliente che mostra chiaramente l'utilizzo di materiali naturali, colori soft e il tipo di arredamento che in questo caso, è moderno.
Il progetto in 3D ci consente di valutare preliminarmente le varie lavorazioni, di prevenire i problemi costruttivi e definire forme e spazi in maniera chiara, esaustiva e inequivocabile.
La zona notte
La zona notte è caratterizzata da un ampio locale con zona dedicata allo smart working. I colori sono tenui e gli spazi (notte e workplace) sono distinti dalla decorazione "taylor made" progettata dal nostro Studio con provini in scala 1:1 e prove colore sul muro. La realizzazione della decorazione a muro, è frutto della stretta collaborazione tra direttore lavori e artigiani specializzati.
Il bagno materico
Questo ambiente è stato realizzato con particolare attenzione alla scelta dei materiali e dell'accostamento cromatico.
In questo spazio, spicca l'effetto cemento grazie alle piastrelle di grande formato che lo rivestono nella parte bassa e in alto solamente nella zona doccia.
I dettagli neri del mobile, sono richiamati dalle luci a muro e dalla cornice nera del grande specchio rotondo.
L'illuminazione è di due livelli: generale e puntuale per dare la corretta illuminazione sullo specchio.
Il bagno sabbia
In questo ambiente si è scelto di utilizzare i colori caldi della sabbia abbinati al pavimento effetto legno di colore chiaro.
Il rivestimento dei una parte della doccia simula l'effetto della sabbia resa ondulata dal vento mentre il restante rivestimento, ricorda cemento color panna.
L'illuminazione dello specchio è puntuale per consentire un accurata illuminazione del viso.
Seguimi su https://www.instagram.com/nicoletta_bossi/