Bagno di stelle

cementine stellate blu
bagno stellato completo
particolare della posa delle stelle dettagli sul lavandino

Il cielo in una stanza

In un appartamento grande, composto da più bagni, mi viene richiesto espressamente di progettare uno dei bagni con dettagli personali e originali, allegria, luminosità.

Uno dei materiali di finitura e rivestimento che prediligo, sono le cementine. Ottimo materiale utilizzabile sia per i pavimenti che per i rivestimenti, so che le cementine necessitano di alcune attenzioni fin dalle prime fasi di progettazione del bagno.

Colgo quindi al volo l'opportunità di sviluppare un progetto su misura sia nei colori che nelle decorazioni.

La collaborazione diretta con l'azienda produttrice, mi consente di farmi inviare alcuni prototipi da testare direttamente in cantiere, con fantasie e colori diversi.

Questa operazione è fondamentale per numerosi motivi.

Innanzitutto per testare l'effetto del materiale sul posto, poi per confrontarsi con gli artigiani (in questo caso l'impresa con il piastrellista e l'idraulico), sulle eventuali problematiche legate alla posa visto il particolare spessore del prodotto.

I questo caso si è prestata particolare attenzione a prevenire problemi di collegamento idraulico tra l'impianto e gli erogatori ed eventuali problemi legati agli strumenti da taglio, i materiali perl la posa, la stuccatura e la vetrificazione.

I tagli dei materiale di rivestimento, devono inoltre essere preventivamente definiti e concordati tra progettista e artigiani, per evitare errori nella configurazione estetica della posa.

 

 

dettaglio della posa delle stelle sul pavimento

Il pavimento

Per realizzare una decorazione sartoriale, abbiamo progettato minuziosamente il bagno e apposto ogni singola cementina a secco in modo da individuare la conformazione ottimale delle stelline di diverse misure ed evitare così il rischio, di brutte sovrapposizione con i sanitari. 

la doccia stellata in costruzione

In costruzione

L'effetto "cielo stellato" è particolarmente gradevole ed è messa in risalto dallgli arredi di colore bianco.

Anche in questo caso, si è resa necessaria una preventiva definizione della posizione sia dell'impianto che della decorazione per far si che le stelline rimanessero pienamente visibili e non "tagliate" da arredi o erogatori.

le prove di posa delle cementine

Un lavoro di dettaglio

Per coadiuvare e facilitare il lavoro di dettaglio da parte dei posatori, sono state posizionate tutte le cementine del bagno (pavimento e tutte le pareti) in un ambiente limitrofo per riprodurre esattamente la collocazione delle singole piastrelle.

Inoltre su ogni parete, era ben visibile il progetto in scala con i dettagli della posa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segui su https://www.instagram.com/nicoletta_bossi/  il making of di questo progetto