Il contesto è parte del progetto
La ristrutturazione di un edificio (o una parte di esso), inizia con la lettura preventiva delle aspettative del cliente.
Successivamente si analizzano gli aspetti tecnici dell’edificio stesso che vincolano, in qualche maniera, le future scelte progettuali.
In questo lavoro di restyling che ho chimato "blue-chic" in virtù del colore utilizzato, si è iniziato con una profonda analisi delle necessità di tutti i componenti della famiglia.
Dai vincoli alle idee
Gli elementi strutturali, gli impianti, gli arredi fissi (ad esempio in muratura) e le decorazioni interne, possono costituire i vincoli dai quali partire per una progettazione integrale.
Il progetto deve integrare
Il progetto di ristrutturazione deve essere funzionale ed esteticamente apprezzabile.
Senza effettuare una prima approfondita osservazione dei vincoli, è facile compromettere sia la funzionalità che l’aspetto estetico.
In questo caso il progetto ha dovuto tener conto di numerosi vincoli sia di tipo strutturale che decorativi.
Il risultato di questo intervento di restyling, è un living open space moderno e funzionale.
Il fulcro che mancava!
Il progetto trasforma un ampio spazio anonimo, nel nucleo di socializzazione dell'alloggio.
Tutti gli elementi di arredo e impiantistici nuovi si integrano con le imponenti strutture neo-medioevali e con le loro decorazioni, rendendo il contesto più moderno e senza tempo.
Per dare carattere e uniformità all'insieme, si è utilizzato il colore blu già presente delle decorazioni floreali delle colonne e negli alti pannelli scorrevoli in vetro a piombo, a cui i proprietari tenevano particolarmente e che non volvano eliminare.
L’aspetto dei locali open space risulta così modificato e uniformato.
L’illuminazione, i dettagli costruttivi dei nuovi arredi, i materiali ed i colori utilizzati, sono progettati per dare il senso di continuità visiva da ogni punto di vista.
I dettagli fanno la differenza
Tutti gli arredi (dalla cucina al tavolo da pranzo alla libreria del salone) sono stati progettati da zero e realizzati su misura con maestria.
Gli arredi accessori come, ad esempio, il tappeto, le lampade in sospensione di Flos e le sedute in velluto di seta blu, sono stati scelti con cura selezionando aziende dal design moderno e “senza tempo”.
L'idea in più
Il progetto di restyling della cucina vede, tra le altre modifiche, l'eliminazione di alcuni elementi in muratura, del tavolo centrale e la modifica di colori e mobili pensili.
Un nuovo bancone progettato e realizzato su misura, offre la possibilità di ospitare fino a 5 persone sedute ed è illuminato dall'alto in maniera diffusa grazie alle nuove lampade a sospensione accuratamente posizionate.
Il foro rettangolare sul piano del bancone, può essere chiuso oppure lasciato aperto, ha la funzione di porta riviste o porta vaso per le spezie!
Seguimi su https://www.instagram.com/nicoletta_bossi/