News
La forma mentis dell'architetto
Una storia che dura da più di 20 anni
Parecchi anni fa l'esame di stato per l'abilitazione professionale e subito dopo l'iscrizione all'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino.
Un sogno che si avvera, il raggiungimento di un traguardo importante e l'inizio di una nuova vita professionale.
Le responsabilità del tecnico che fa parte di una comunità professionale, sono molteplici e la necessità di sviluppare soluzioni che impongono vincoli da superare, diventa, inevitabilmente, una forma mentis.
Negli anni ho imparato, che il bisogno di una formazione trasversale e multidisciplinare, è alla base dell'esigenza di una propria cultura del far vivere bene negli spazi dell'abitare, e quindi anche lo sviluppo di ulteriori competenze legate anche al comfort visivo come l'arte, la forma, la luce e il colore, divengono una necessità intellettuale imprescindibile per la forma mentis.
Convegni
Come ristrutturare casa tra stile, tecnologie e risparmio energetico
La consolidata collaborazione con Expocasa ci consente di condividere con il pubblico dell'evento, alcune informazioni utili e fondamentali riguardanti le azioni da porsi e gli obblighi derivanti dall'avvio dei lavori di ristrutturazione di un immobile.
Il tema dei convegni è realizzato in collaborazione con gli storici partners dello studio Architettura & Impresa specializzati nell'ambito del risparmio energetico.
Affrontiamo quotidianamente le tematiche della ristrutturazione considerando i diversi aspetti legati alle normative edilizie e alla necessità di una scelta formale che deve ben "sposarsi" con le funzioni che l'immobile deve svolgere e del risparmio energetico che è oramai diventato un elemento imprescindibile dell'abitare.
Intervista a Radio Veronica One
In questa piacevole intervista andata in onda nel mese di maggio sia in radio che in video sui canali social di Radio Veronica One, racconto il mio lavoro di architetto e spiego come fare quando si decide di voler ristrutturare una casa o un alloggio.
MOMOWO 2018
Open Day degli studi professionali degli architetti donna d'Europa.
Anche quest'anno Architettura & Impresa è presente all'importante iniziativa promossa dal Politecnico di Torino in collaborazione con le maggiori Università europee al fine di promuovere la figura dell'architetto donna in Italia ed in Europa.
MOMOWO 2017
Open Day degli studi professionali degli architetti donna d'Europa.
Architettura & Impresa è sempre presente alle iniziative che promuovono la figura dell'architetto donna in Italia ed in Europa, dedicando la propria giornata ad rispondere ed accogliere i dubbi e le richieste dei clienti e tempo agli studenti che vogliano avere chiarimenti e confronti sulla libera professione.